Il poeta brasiliano ci dice che le nostre azioni, i comportamenti e la narrazione che facciamo di noi, sia online che offline, sono la chiave del nostro successo, che dobbiamo rompere il muro della diffidenza attraverso un metodo in cui gli altri sono al centro della nostra comunicazione e non solo noi stessi.
Siamo tornati alla base, abbiamo vissuto in un mondo in cui i grossi media hanno comandato per oltre 100 anni e abbiamo ripreso il potere del passa parola e della comunicazione interpersonale anche nei media. Da questo punto non si torna indietro.
Raccontarsi, la narrazione di come realizzano i prodotti, di come risolvono i problemi dei loro clienti è ormai diventata la condizione indispensabile di una comunicazione convincente che ottiene attenzione.
Essere coerenti, avere chiara una linea comportamentale e un pubblico di riferimento. In tutto questo caos informativo dobbiamo tenere una direzione comunicativa, se non lo fossimo risulteremo deboli.
Il nome è nato per connotare tutte le pratiche di Personal Branding che possiamo fare sugli strumenti digitali. Il PB è un insieme di tecniche e comportamenti in cui il lato offline è essenziale: parlare in pubblico, vestirsi e i comportamenti di persona non vengono presi in considerazione. Il testo si occupa esclusivamente delle tecniche online.
La gente si fida soprattutto delle persone, per un motivo semplice: quando parliamo con una persona sappiamo chi è il nostro interlocutore, con un marchio aziendale non abbiamo la stessa percezione.
L’Outbound Marketing  non finirĂ . Diciamo che, come afferma Guy Kawasaki, “Se hai piĂą soldi che cervello, puoi concentrarti sull’outbound marketing. Se hai piĂą cervello che soldi, concentrati sull’inbound marketing“.
Prevedere il futuro è una pratica perigliosa e incerta, diciamo che se le tendenze attuali venissero confermate ci troveremo a che fare con monopolisti della comunicazione che offrono il loro medium agli utenti (autori) in cambio di visibilità personale. Le aziende dovranno (già lo fanno) pagare per ottenere attenzione su questi media. Il singolo utente è il prodotto da vendere alle aziende e l’elemento che potrà godere dei vantaggi di visibilità personale a patto che crei contenuti coinvolgenti.