Si tratta di una misura agevolativa del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede un contributo “a fondo perduto”, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, pari al 50% dell’investimento (quindi il contributo sarà di max 10 mila Euro su un investimento max di 20mila euro).
Dunque, ogni impresa potrà beneficiare di un unico voucher fino a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
Nota bene:
1) I soggetti registrati unicamente presso il Repertorio Economico Amministrativo (REA) delle Camere di Commercio (ad esempio gli enti pubblici non economici, le associazioni riconosciute e non, le fondazioni, i comitati, gli organismi religiosi), non rientrano tra i soggetti ammissibili alle agevolazioni in esame.
2) Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, le imprese sono tenute al rispetto di tutti i requisiti individuati all’articolo 5 del decreto 23 settembre 2014, tra cui l’obbligo ad essere iscritti al Registro delle imprese.
In generale con il voucher puoi acquistare software e servizi specialistici che consentano di:
Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito del Ministero (qui), a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.
Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.