Finalmente la comunicazione creativa italiana sui social avrà i suoi awards: stiamo parlando dei Social Creative Awards (SCA) che saranno lanciati ufficialmente il prossimo 14 Maggio.
Questi premi sono stati pensati con l’obiettivo di promuovere il talento delle persone che lavorano nelle agenzie digitali italiane e che si impegnano ogni giorno nell’ideazione di contenuti creativi per i social media.
I premi non saranno relativi solo ai singoli contenuti, ma anche alle migliori digital agency sul mercato. Tutti i “vincitori” saranno attentamente scelti da una giuria di esperti ed influenti del settore.
Oltre ai premi, i Social Creative Awards si prefissano di essere anche una raccolta pubblica di tutti i migliori post social, un’opportunità di confronto fra professionisti del settore un luogo dove poter fare benchmarking oltre che trovare nuove ispirazioni.
Vediamo nel dettaglio quali sono i premi e le agenzie in gara, come si può partecipare e da chi è formata la giuria.
I social Creative Awards si suddividono in due tipologie di premi, ovvero gli “Official Certificate” e gli “Annual Prizes”.
Con gli “Official Certificate” vengono premiati i migliori contenuti social scelti dalla giuria e si suddividono in:
La giuria esamina i post riguardanti un arco temporale di una settimana e ad ognuno assegna un voto che va da 0 a 10. Per entrare ufficialmente in gara ogni post deve ricevere almeno 5 voti. Al termine della settimana, la domenica alle ore 24:00, il sistema selezionerà automaticamente il post che ha ottenuto la media più alta di voti. Tutti i progetti vincitori entreranno poi in concorso per il premio mensile.
Honorable mention: I progetti che non hanno vinto lo SCAW (il premio settimanale), ma sono comunque degni di nota otterranno una speciale “menzione d’onore”.
Al progetto più votato tra i Weekly Awards del periodo che si è appena concluso viene assegnato il premio del mese. Gli SCAM sono votati dalla giuria e dal pubblico.
Negli SCAY vengono invece premiati la migliore agenzia dell’anno e i migliori progetti degli ultimi 12 mesi. I premi si dividono in 4 categorie:
Le agenzie creative in gara sono una ventina e tra di esse spiccano nomi come AQuest, Caffeina, Magilla e molte altre.
Per partecipare ogni persona interessata deve presentare la propria candidatura tramite l’apposito form online e pagare una quota di iscrizione, che può essere per singola partecipazione oppure annuale.
La giuria ufficiale del 2019 è composta da un comitato di esperti nazionali ed internazionali del settore, pronti a valutare il talento e la creatività che sono stati impiegati nella creazione dei contenuti social.
Ogni anno verrà nominata una giuria presieduta da un presidente. Quest’anno il ruolo di Presidente è stato asegnato a Patricia Consonni, creative agency partner di Facebook. Autorevoli esperti di marketing, social media e digital communication manager di aziende come Netflix, Versace, Lamborghini, Ikea e molte altre comporranno la giuria 2019.
Vuoi saperne di più sui Social Creative Awards? Martedì 14 maggio segui le nostre dirette sulla pagina Facebook Rienzi Comunica!
Credits e photos by: Social Creative Awards