Con più di 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo Whatsapp è lo strumento perfetto per rimanere in contatto con le persone. Se parliamo poi di aziende Whatsapp Business lo è ancor di più!
Tool ideale per sperimentare il marketing one-to-one, WA Business potrebbe essere uno strumento molto utile per la tua attività in questo periodo di emergenza sanitaria, sia se sei chiuso e hai la necessità di rimanere in contatto con i clienti; sia se sei aperto e hai bisogno di un modo veloce per ricevere ad esempio ordini e prenotazioni.
Adattabile ad attività di vario tipo, dalla ristorazione ai commercianti, questo tool dedicato alle aziende, consente di interagire con i propri clienti fornendo supporto, aggiornamenti e anche per essere usato come vetrina per mostrare i propri prodotti e servizi.
In questo periodo di emergenza sanitaria è importante mantenere la relazione con i clienti acquisiti e restare accanto a loro (sarà importante quando riapriremo!). In questi momenti delicati c’è sempre bisogno di adeguare il messaggio promozionale, non di fermarlo!
Concretamente sarà importante trasmetterei tuoi valori aziendali e far percepire la tua presenza costante. Potrai progettare qualche campagna Ads, magari modificando il target e gli obiettivi e rivedere il tono della comunicazione.
Sicuramente dovremo adattare servizi e prodotti alla domanda e ai bisogni degli utenti, che oggi sono cambiati. Bisognerà ripensare le nostre scelte strategiche e scegliere altri strumenti e fra questi magari potremo pensare di utilizzare proprio Whatsapp Business.
Accedere a questo servizio è estremamente facile: bisogna andare su App Store o Play Store e scaricare sul proprio smartphone l’applicazione gratuita. Una volta installata l’APP basterà seguire i pochi passaggi per registrare il numero aziendale. Il numero di telefono può essere anche un fisso, l’importante è che possa ricevere telefonate o messaggi per essere verificato.
Una volta completati quesi passaggi dovrai impostare un profilo della tua attività con immagine, nome, descrizione, indirizzo che potrà essere visualizzato sulla mappa, orari e giorni di apertura, categoria di apparenza dell’attività e link al sito web e indirizzo email.
Tutte queste informazioni saranno consultabili dai clienti e ti permetteranno di essere contatto facilmente.
Le funzionalità WA Business sono maggiori rispetto a quelle della versione standard e pensate appunto per le aziende.
La funzione catalogo ti permette di creare una lista di prodotti e servizi che la tua azienda offre e che potranno essere consultate velocemente dai tuoi clienti quando visualizzano il tuo profilo. Ad ogni elemento si posso aggiungere varie immagini, nome del prodotto, prezzo, descrizione e link.
Possono essere create delle etichette di vario colore e nome che permettono di identificare velocemente un contatto, ad esempio se è un nuovo cliente o se ha effettuato un nuovo ordine.
Esiste anche la funzione dei messaggi automatici che si divide in due categorie: i messaggi d’assenza e quelli di benvenuto. I primi si possono impostare ad esempio come risposta ai clienti che scrivono al di fuori degli orari di apertura o quando si è in una situazione in cui non si può rispondere. I messaggi di benvenuto invece vengono visualizzati quando un numero ti scrive per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività. In entrambi casi si può dedicare se attivarli o meno e personalizzati.
L’ultima funzione è quella delle risposte rapide, dove puoi salvare i messaggi inviati più di frequente e utilizzarli attraverso scorciatoie di tastiera per rispondere velocemente alle domande e richieste più comuni.