Un recente report stilato da HubSpot e Mention ha rivelato che Instagram sta diventando il social più utilizzato di sempre, diventando più popolare di Twitter e LinkedIn, superando Facebook.
Nel report viene mostrato che:
Instagram diventa così uno dei migliori strumenti digitali da prendere in cosiderazione per migliorare la tua brand identity o quella della tua azienda. Per farlo però non basta solo aprire un profilo, ma bisogna anche saperlo utilizzare nel modo migliore possibile. Continua a leggere per scoprire come migliorare il tuo profilo Instagram.
Prima ancora di aprire un profilo Instagram devi capire qual è l’obiettivo che vuoi comunicare, questo ti permetterà di creare dei post coerenti agli occhi dei tuoi followers.
Gli obietti che si possono perseguire sono infiniti, ma in genere Instagram viene usato per parlare di un prodotto o servizio, per aumentare la brand awareness, per mostrare i valori di un’azienda o semplicemente per informare.
Per far si che la tua comunicazione sia efficiente, oltre che efficace, devi anche capire qual è il tuo target di riferimento: ovvero a che pubblico ti riferisci, quando e quanto devi pubblicare. Per fare ciò ti possono aiutare gli insight (cioè i dati relativi al tuo profilo), ai quali puoi accedere attivando un profilo Instagram business e collegandolo alla tua pagina Facebook.
Il nome utente e la foto profilo devono essere subito riconoscibili, e possibilmente, uguali su tutti i social network. La descrizione invece deve riassumere in pochi caratteri chi sei e quali sono i tuoi valori.
7 # su 10 sono brandizzati
Quindi ti consigliamo di aggiungere anche un hashtag personalizzato che aiuterà a creare una community intorno al tuo profilo.
Come scritto nell’articolo sui trend dei social media 2019, quest’anno a dominare è l’autenticità. I post devono basarsi su un piano editoriale, che ti aiuterà a organizzarli secondo una logica di contenuto e composizione della griglia di Instagram, mantenendo uno stile che rispecchi anche gli altri canali social. Quando pianifichi il tuo calendario editoriale ricordati di programmare anche post che facciano vedere i “dietro le quinte” di quello che fai, evidenziando i tuoi valori o quelli della tua azienda.
500 Milioni di persone al giorno sono attive su Instagram Stories per questo motivo ricordati di considerare e pianificare anche le tue stories nel piano editoriale.
Infine ricordati che quello che conta veramente su instagram non è avere il maggior numero di followers, ma un tasso di engagement più alto possibile.
Per farla breve, l’engagement si basa sulla quantità di interazioni (mi piace, commenti, visualizzazioni delle storie ecc.) che i tuoi contenuti ottengono in relazione ai tuoi followers.
Per questo motivo conviene sempre di più puntare sul “poco, ma buono”, quindi:
Bibliografia & Credits: