[Tweet “Il Social Media Marketing riguarda in assoluto TE!”]
Perché? Perché ti trovi nel processo che vede la “costruzione della fiducia” nelle tue qualità di esperto. E gli esperti non condividono a caso, né diffondono idee e articoli scritti da incompetenti o irresponsabili.
Tutti noi facciamo degli errori e celebriamo delle vittorie. Gli alti e i bassi sul lavoro sono storie che aiutano ad apparire e rimanere umani sui social. Anche se condividere certe cose fa un po’ male, è anche vero che raccontare dell’errore commesso aiuta potenziali clienti a non incorrere nel medesimo sbaglio.
Mentre puoi schedulare i tuoi post in un tempo relativamente breve, non puoi farlo con la partecipazione “reale”. Non puoi sapere quando una conversazione o una questione si presenterà. Devi essere sempre pronto ad interessarti ed interagire, spesso in meno di 140 caratteri.
Come si diceva prima, l’interesse non lo puoi programmare. Il social media marketing implica conversazioni spesso improvvisate e inattese. Bisogna investirci tempo ed impegno. Risposte false, copiate e incollate, non sono social e non portano alcun vantaggio.
La comprensione e la conoscenza di tutte le facce di un’idea o un problema arrivano in seguito allo studio e a letture adeguate, ma soprattutto dal discutere su convinzioni differenti ed interessarsi a concetti diversi con mente aperta.
Se a tutti piacciono esattamente le stesse cose, il mondo sarebbe un posto veramente noioso. Ci sono due versioni per ogni racconto, pensiero o concetto, specialmente quando si tratta di social media marketing, dove non esistono soluzioni uniche. Ci sono molti modi per conversare e condividere informazioni con la tua audience. Guardare un problema da tutte le prospettive, mostra che hai a cuore la ricerca di risposte che possono aiutare sia te che il tuo pubblico.
Non ci sono scorciatoie per avere successo nel social media marketing. Devi investirci tempo e impegno. Dalla semplice lettura alla ricerca di contatti ed influencer, la tua lista di compiti spesso sarà lunga e i to-do saranno molteplici. Ma è proprio questo che rende tutto il social media marketing coinvolgente e appagante.
Questo comporta il tuo impegno, l’investimento di tempo ed energia e creatività per assicurare che le tue condivisioni si elevino dalla massa.
A questo proposito, in rete, sulle varie piattaforme social, troverai tantissimi articoli e risorse che ti daranno consigli su come distinguerti dalla massa. Noi abbiamo una predilizione per le infografiche: ne abbiamo trovata una che può essere un valido aiuto per la tua creatività.
Come devi scrivere le headlines delle tue condivisioni per creare interesse e coinvolgimento?
come “Helpful” ovvero devono fornire valore per essere utili.
come “Emozione”, evoca emozioni per essere attraente attraverso due tipi di comportamento: ottenere la soddisfazione e eliminare i dispiaceri
come “Avere la domanda giusta”, ovvero chiedi ciò a cui la tua audience vuole rispondere
come “Do & Don’ts” L’educazione è il centro attorno a cui gira l’efficacia del marketing. Offri brevi lezioni e consigli di cosa si deve o non dove fare nel tuo campo in modo che i tuoi utenti ne ricavino qualche utilità.
come “Liste”. Tutti amiamo le liste. Sono ottimi teaser per gli articoli post e qualsiasi tipo di titolo di apertura
come “Ispirazione”. Scrivi titoli che parlino direttamente alla tua audience, a ciò che desiderano leggere.
come “Notevole”, parla di un problema che catturi l’attenzione dei tuoi lettori
come “Empatia”, guadagna la fiducia di cui hai bisogno con titoli che dimostrino che sei in grado di capire e avere cura dei tuoi lettori
come “Successo”, il titolo perfetto promette l’ottenimento di un piccolo successo grazie alle tue indicazioni