Come ogni anno, per rendere l’attesa del Natale ancora più magica, noi di Rienzi Web Agency abbiamo pensato ad un calendario dell’avvento davvero speciale, tutto dedicato al Web Marketing!
Ogni giorno di dicembre, abbiamo pensato ad un consiglio utile per rendere la tua strategia on-line ancora più performante! In quest’articolo abbiamo riportano (e approfondito) tutti i nostri consigli….
Punta sui Reel.
I social media da tempo stanno diventando sempre più “Media” e meno “Social”, questo perché negli ultimi anni le persone utilizzano i social più come come strumenti di intrattenimento, piuttosto che per connettersi con amici e parenti. Questa spinta viene data dalle piattaforme stesse che prediligono dare maggiore rilevanza ai contenuti con un maggiore tasso di engagement, ovvero i video. A cavalcare l’onda sono soprattutto i Reel, video coinvolgenti, di breve durata e in formato verticale che possono essere visualizzati semplicemente, ovunque e in qualsiasi momento, quindi non dimenticarti di integrarli nella tua strategia social.
Adobe XD ti “salva la vita”.
Sei alle prime armi e ti serve un buon software, dinamico e dai mille usi? Adobe XD è quello che fa per te! In primis è stato creato per lo sviluppo di grafiche per siti web, ma è consigliato molto anche per la creazione di post per social o per una creazione veloce di qualsiasi grafica. Intuitivo, dinamico e pieno di funzionalità è il software ideale!
Se non vuoi scaricare i tuoi progetti puoi condividerli tramite un semplicissimo link, così da poterli mostrare anche a chi non possiede il programma.
Organizza tempo e metodo sul blog.
Per scrivere un grande articolo nel blog del tuo sito web ci vuole tempo e metodo. Quindi è importante organizzare le idee, cercare fonti affidabili ed individuare il taglio adatto per il tuo target.
Scegli un buon Servizio Hosting.
Un servizio di hosting sicuro e performante è la base di partenza per qualsiasi sito web. Il consiglio è quello di evitare un servizio economico poiché risparmiare e basare su questo la buona riuscita di un progetto non è il modo migliore per cominciare. I fattori da considerare sono moltissimi, ma focalizzando fin da subito qual è il nostro obiettivo, optiamo per un servizio professionale che ci dia non solo gli strumenti essenziali, ma anche una serie di strumenti che potranno essere utili in futuro come ad esempio l’assistenza in tempo reale per risolvere eventuali problemi e/o imprevisti.
Posizionare una pagina del sito: un consiglio prezioso.
“Se vuoi posizionare una pagina del sito per una parola chiave ripetila nel testo almeno 10 volte!” ….Se Qualcuno ti dice una cosa del genere NON FARGLI TOCCARE IL TUO SITO!:-)
Usa i social media per fare Customer Care.
Gli utenti del web stanno diventando sempre più impazienti, sopratutto quando devono entrare in contatto con un’azienda per avere maggiori informazioni o chiarimenti.
Per questo, molto spesso, invece che mettersi a chiamare o a mandare email, decidono di entrare in contatto con il brand direttamente attraverso i social così da avere risposte e soluzioni quasi immediate.
I social media, utilizzati anche in questo modo, sono quindi un’ottima opportunità per fidelizzare ancora di più i tuoi clienti e creare delle esperienze uniche.
CANVA usalo a casa.
Se sei un’agenzia che si occupa di Social Media Marketing, non usare Canva per favore!:-(
Se un cliente si affida a voi, dovete trattarlo con professionalità e “sfornare” prodotti di qualità fatti con programmi di qualità. Canva invece lo si usa solo per le presentazioni in alternativa a Power Point!
Non è nostra intenzione screditare assolutamente Canva, ache rimane una soluzione per chi, inizia e vuole fare da solo senza acquistare un programma, ma è comunque limitante e poco professionale se usato da un’azienda!
Quindi per noi è NO!
Aiutati con la cinque W per iniziare l’articolo di un blog.
L’inizio di un articolo di un blog (l’attacco) è fondamentale per catturare l’attenzione del lettore. Quindi per renderlo da subito interessante e coinvolgente, aiutati con le cosidette cinque W:
Who (chi), What (cosa), When (quando), Where (dove), Why (perchè).
Facile, non credi? 🙂
Performance di un sito web: attenzione alle dimensione delle immagini.
Ottimizzare le immagini in termini di peso e dimensione è la prima operazione da considerare per avere un sito web performante. Facciamo questo lavoro prima di caricarle attraverso tantissimi strumenti gratuiti disponibili online ed evitiamo di demandare queste operazioni ad automatismi che non sempre sortiscono l’effetto desiderato. Definiamo, per il lato maggiore, un valore massimo di 150/250px per i loghi e 1500/2000px per le immagini ed utilizziamo i formati corretti: PNG/SVG per i loghi e JPG/WEBP per le immagini vere e proprie.
I loghi dovranno “pesare” pochi bytes, le immagini al massimo 150/200KB.
“Cura” il tuo sito web.
Ricordati di curare sempre il tuo sito web così da ottimizzare al meglio dal punto di vista della SEO.
Aggiorna tutti i tuoi contenuti obsoleti e controlla la velocità del sito; le persone quando navigano sul tuo spazio non vogliono mai perdere tempo!
Sui social connettiti con le persone.
Sui social agli utenti piace connettersi con le persone, non con dei servizi o prodotti. Infatti recenti studi hanno dimostrato che le foto e i video che contengono dei volti hanno più del 30% di probabilità di ricevere likes e commenti. Coinvolgi anche i tuoi dipendenti o i clienti più longevi per dimostrare le caratteristiche uniche e i valori della tua azienda oltre che per dimostrarti rappresentativo ed inclusivo.
No al monocolore nelle grafiche.
Quando progetti un sito web, non usare un solo colore e (al contempo) non utilizzarne nemmeno di troppi!
Se c’è solo un colore dominante la pagina risulterà monotona e stancante agli occhi. La scelta giusta potrebbe stare in un mix ben calibrato di due o al max tre colori.
Le RECENSIONI sono una risorsa favolosa per il marketing!
Le recensioni sono il miglior tipo di riprova sociale che si può ottenere per la propria azienda, un’eccezionale fonte di riprova sociale basata sulle preferenze. Usate nel modo giusto, le recensioni migliorano le prestazioni di marketing e, conseguentemente, aumentano le conversioni. Nello specifico le recensioni:
– aumentano la visibilità aziendale e quindi la notorietà del brand;
– migliorano i risultati degli investimenti di marketing;
– fidelizzano il cliente perché instaurano un rapporto di fiducia immediato;
Inoltre sono una grande fonte di contenuti generati dagli utenti che piacciono tanto al motore di ricerca.
L’importanza del titolo in un articolo del tuo blog.
Importante nell’articolo del tuo blog è il titolo. Quest’ultimo deve: informare, catturare l’attenzione, ed intercettare un bisogno. Quindi sceglilo sempre con cura!
Performance di un sito web: non esagerare con i plugin.
I tanti comodi strumenti disponibili, definiti ‘plugin’, che apparentemente hanno la soluzione a tutti i problemi, possono causarne altri. I problemi (causati) più diffusi sono l’instabilità e il rallentamento, a volte davvero pesante, del caricamento delle pagine. Troviamo quindi alternative laddove non fosse strettamente necessario. Una media di 15/20 plugin al massimo, può considerarsi accettabile, a patto che siano testati, sicuri e costantemente aggiornati.
Aumenta le conversioni con il REMARKETING!
Il Remarketing è uno strumento con il quale le aziende possono raggiungere la quasi totalità degli utenti che non hanno effettuato subito un’azione desiderata (un acquisto, un’iscrizione o altro) sul proprio sito web o sul proprio eCommerce. Grazie al remarketing, gli annunci vengono mostrati a persone che sono già collegate in qualche modo all’azienda. Le azioni di remarketing possono portare ad una conversione nel tempo grazie a input ripetitivi o a vendere servizi aggiuntivi fidelizzando i clienti. Per una campagna di remarketing si possono utilizzare divesri strumenti: il sito web, il sito eCommerce, google, facebook e molte altre piattaforme.
Consiglio SEO: Tutto ha un costo.
I click costano! Quindi impara a conoscere la call to action ideale prima di iniziare una campagna!
I lead hanno anch’essi un costo, trattali con cura! Quindi quando un possibile cliente ti contatta chiamalo subito per capire le sue esigenze così da agire come un consulente e non come un venditore qualunque.
Migliora la copertura organica.
La copertura organica sui social media è ormai in declino, perché sono le piattaforme stesse (comequelle di Meta) che spingono a far sì che i brand pubblicizzino maggiormente i loro contenuti attraverso le inserzioni a pagamento.
Ci sono alcuni (semplici) modi per mantenere alta la copertura organica:
– innanzitutto conoscere bene la piattaforma social su cui si sta pubblicando;
– poi capire quali sono i formati che funzionano di più e se il tuo pubblico principale si trova lì;
– i contenuti pubblicati devono essere di valore e motivare i followers affinché possano ricondividerli ed interagirci.
Se hai un’idea per un sito web non smettere di cercare.
Devi realizzare un sito web e ai un’idea ma non sai effettivamente come realizzarla! Capita!
Il consiglio è sempre e solo uno: la rete è una miniera di informazioni ed è fonte di ispirazione. Cerca ovunque, la soluzione prima o poi salterà fuori! Per dei consigli di stile usando il codice è molto consigliata la piattaforma W3School, utile per provare in tempo reale ciò che stai imparando! Se questa non basta, continua a cercar in rete, è pieno di forum con domande simili alle tue, NON MOLLARE MAI! 🙂
Curiosare tra le strategie di marketing dei COMPETITOR è molto importante!
Della serie “conosci il tuo nemico”! Lo sapevi che si possono ottenere statistiche sull’efficienza ei competitor e sulle loro fonti di traffico, e si può sapere tanto anche sulle loro attività di PR e sulla loro presenza social?
Ci sono tanti strumenti utili a rivelare i punti di forza e le debolezze dei tuoi competitor oltre che ad individuare nuove opportunità di crescita per te. Questi però non te li sveleremo qui! 😉
Per un blog di successo coltiva una qualità fondamentale…
Se vuoi che il tuo blog “spicchi il volo” coltiva due qualità fondamentali: la costanza e la perseveranza, elementi fondamentali per un blogger di successo!
Il tuo lettore si abituerà ai tuoi consigli e alle tue periodiche ed utili notizie forniti con cadenza regolare, acquisendo sempre più fiducia nei tuoi confronti.
Performance di un sito web: ottimizzazione del database.
Non trascuriamo l’importanza dell’ottimizzazione del database nei siti web dinamici, cioè quei siti realizzati con piattaforme come WordPress che hanno il punto di forza nell’aggiornamento continuo dei contenuti. Questo processo, a lungo termine, potrebbe portare ad un fastidioso rallentamento del caricamento delle pagine. In questo caso possiamo rivolgerci a strumenti automatici, testati e sicuri, in forma di plugin che svolgono egregiamente il lavoro senza impazzire tra codici e tabelle.
Consiglio SEO: l’importanza del budget
Semplicemente, se non hai budget non fare campagne Google Ads. 🙂
Investi (soprattutto) nel tuo SITO WEB e porta i tuoi potenziali clienti a CASA TUA!
Il tuo sito o il tuo eCommerce sono di tua proprietà: rappresentano casa tua!
Ricorda che tu hai il controllo totale del tuo sito web, dall’aspetto al contenuto!
Non dovrai sottostare alle limitazioni imposte dai social media e avrai il pieno controllo delle strategie di marketing e delle tue call to action.
Insomma, avrai una tale libertà che ti permetterà di sperimentare e migliorare l’esperienza per i tuoi utenti e di aumentare i tassi di conversione.