Ecco… bella domanda subito così a bruciapelo! Cerco di essere breve: molti pensano o hanno scritto che il carisma sia qualcosa che può essere percepito e trasmesso solo “in presenza” ovvero essendo faccia a faccia, o comunque fisicamente presenti.
Io sono convinto che questo non sia del tutto vero. Ecco, se non è vero allora dobbiamo capire cosa sia il carisma e quali sono i suoi meccanismi. 
Diciamo che questo è il libro della fusione tra vita reale e vita digitale come futuro della comunicazione.
Ah, e NON è un libro sulla leadership, anzi, è un libro sugli altri e sulle attenzioni che dobbiamo rivolgere loro.
Sostanzialmente per due motivi: il primo è che trovo che “Guida Galattica per autostoppisti” sia un libro straordinario. Come molti ricorderanno: “La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto è un concetto preso dalla serie di romanzi di fantascienza umoristica di Douglas Adams “Guida galattica per gli autostoppisti”. In questi romanzi, per cercare la risposta, viene costruito un supercomputer chiamato Pensiero Profondo che, dopo una lunghissima elaborazione, fornisce come risultato 42″. 
Oltre a questa citazione a un libro stupefacente io…. beh io ho fatto 42 anni in Marzo. Direi che i motivi sono molteplici.
Esatto, hai fatto centro! Non essendo un libro puramente sul digital ma sulla fusione tra vita reale e digitale, mi sono reso conto di come molti atteggiamenti possano essere mutuati da una all’altra rimanendo efficaci. Universali significa proprio questo, in ogni ambito.
Il mio libro avrei voluto chiamarlo digital carma, ma poi sarei stato preso per un santone e ho mollato la pezza :)
 .
Gianni Morandi, che tutti elogiano come addirittura un “genio del content” è in realtà una persona cordiale, educata e anche portata per la comunicazione. Non è un genio, è NORMALE. Evidentemente molti di quelli che lo scambiano per genio e lo elogiano in continuazione, non sanno fare a stare al mondo o sono poco normali. La normalità è un valore.
Trucchi, tecniche e strumenti non sono NULLA senza l’ascolto e l’empatia. I social sono fatti da persone, i mercati di conseguenza sono conversazioni. Da questo non si scappa.
Il rischio è quello di non sapere cogliere le opportunità del cambiamento. Guardate Kodak: era un colosso mondiale, aveva un intero settore in mano ed ha chiuso. Come mai? Perché non ha colto le opportunità che il cambiamento metteva sul piatto.
Siate fiki 🙂