Esattamente due anni (nel 2016) fa facebook introduceva il suo marketplace, un luogo in cui le persone potevano acquistare e vendere all’interno delle proprie comunità locali.
Facebook marketplace è cresciuto fino a diventare oggi un luogo in cui le persone di tutto il mondo possono scoprire cose che amano, connettersi con le persone a livello locale, avviare un’impresa e (addirittura) guadagnarsi da vivere. Oggi negli Stati Uniti facebook marketplace viene utilizzato da una persona su tre per comprare di tutto: dalle scarpe nuove alle attrezzature usate per lo sport, dalle automobili agli appartamenti.
Per festeggiare il secondo compleanno di marketplace in quel di Palo Alto hanno ben pensato di introdurre una serie di nuove funzionalità basate sull’AI (Intelligenza Artificiale) come il suggerimento automatico del prezzo di vendita o la categorizzazione automatica dei prodotti da vendere sulla piattaforma.
Ma facciamo un esempio pratico: hai bisogno di vendere un divano?
Attraverso l’intelligenza artificiale facebook marketplace potrebbe semplificare il processo di vendita e soprattutto aiutarti a venderlo velocemente.
Come (ti starai chiedendo)? Sulla base di divani simili già venduti l’intelligenza artificiale potrà suggerirti – ad esempio – di dare un prezzo compreso tra i 250 e i 650 euro o potrà automaticamente classificare il tuo divano come “mobile” in base alla foto e alla descrizione.
Un’altra funzionalità interessante è il miglioramento automatico della luminosità delle foto, che avviene contemporaneamente al caricamento delle stesse.
Oltre all’intelligenza artificiale facebook ha aggiunto al suo marketplace anche altre opzioni di acquisto quali ad esempio: gli affiiti di case, i servizi domestici e le offerte provenienti dai negozi online (e-shop).
Quando si tratta di vendere o fare acquisti on line diviene estremamente importante avere fiducia nelle persone e nelle attività commerciali da cui si acquista. Ecco perché fra le novità introdotte ci sono anche una serie di funzionalità finalizzate alla creazione di una community sempre più sicura e affidabile.
Vediamo quali sono di seguito.
Ma facebook ci riserverà altre novità e sorprese. Nell’immediato futuro potranno essere rilasciati ad esempio anche badge per acquirenti e venditori che attestino l’affidabilità dei soggetti, garantendo una maggiore sicurezza delle compravendite.
Credits and photos: facebook newsroom