La notizia era nell’aria ed è stata ufficializzata proprio nel pomeriggio di oggi, alle 19:30 per la precisione.
A partire da domani tutti avranno a disposizione Facebook LIVE sul proprio smartphone e potranno essere in diretta video con amici, familiari e fans.
Le nuove dirette video facebook avranno a disposizione delle preziose caratteristiche interattive: consentiranno ti commentare e rispondere (naturalmente in diretta) ai commenti mediante i “Replay Comment“, di interagire attraverso le “Live Reactions“(Love, Haha, Wow, e naturalmente i “Mi Piace”) e di applicare filtri “Live Filters” per dare un tocco di creatività ai tuoi live broadcast.
ANCHE PER GRUPPI ED EVENTI
Facebook LIVE potrà essere utilizzata anche per i GRUPPI e gli EVENTI, in modo da coinvolgere le proprie community o far dare “una sbirciata” ad un concerto, ad una pièce teatrale, al tuo workshop formativo o ad un dibattito.
Ma le funzionalità di facebook LIVE non finiscono qui! Facendo click su un’apposita icona sarà infatti possibile selezionare uno o più amici ed invitarli a partecipare alla diretta video. Il tuo amico riceverà una notifica push con il vostro invito e potrà prendere parte al LIVE broadcast.
Inoltre, attraverso una navigazione su mappa Facebook Live Map sarà possibile (via desktop) scoprire tutti gli eventi LIVE del planisfero e cliccando si potrà scegliere di partecipare alle dirette.
È il caso di dire due cose.
La prima è che facebook sta andando sempre più nella direzione della costruzione di un suo “ecosistema“, anticipando la concorrenza. La prossima conferenza F8 del 12 Aprile ci riserverà altre sorprese.
La seconda è che se il mondo va in diretta, se tutti potranno “mettersi in video”, ne vedremo davvero “delle belle”.
D’altra parte il mondo è bello perché è vario, no? E il bello (e il brutto) di una tecnologia accessibile a tutti, nessuno escluso, sta tutto qui! Ognuno farà di questa come di ogni nuova tecnologia l’utilizzo che reputerà più opportuno. Ognuno metterà in LIVE broadcast quello che saprà o potrà. Ognuno selezionerà e deciderà cosa vedere e cosa non vedere, se interagire oppure no.
In lucania (la mia terra natìa) sai come dicono spesso gli anziani? “Ognuno è come la pensa e ognuno è come la dice“!
Maggiori info su Facebook Live: http://live.fb.com/about/
Credits fotografici: http://newsroom.fb.com/