Sai bene che la rete è il luogo e la fonte di ricerca di informazioni per eccellenza.
Puoi trovarci di tutto: informazioni di pubblica utilità, informazioni logistiche, approfondimenti “enciclopedici” e molto altro. Ma sapevi che è possibile anche indagare su cosa gli altri dicono di te o della tua azienda?
È possibile scoprire la tua reputazione on line, la tua Web Reputation.
Quindi la web reputation è ciò che si dice di te on line. E (che ti piaccia o no) non puoi cambiarla… ma puoi monitorarla e controllarla per smentire eventuali dicerie o falsità.
La reputazione online però non è fatta solo di dicerie (o falsità). Con gli strumenti giusti puoi creare una Digital Identity in grado di rafforzare la tua immagine on line… e non solo!
Come abbiamo accennato prima, una recensione negativa è in grado di pregiudicare la tua attività, non solo nel momento in cui viene pubblicata, ma anche per il futuro. Bisogna quindi prevenire le “recensioni negative” con un’identità digitale talmente forte e convincente da conquistare il pubblico.
Tieni sempre presente che la reputazione che hai on line non può essere “fasulla” e quindi evita di fare il furbo 😉 ! Parlando chiaramente: è inutile che ti sforzi di falsificare le recensioni del tuo del tuo negozio (con recensioni fatte fare ad amici e parenti ad esempio!) perché se i tuoi clienti vengono a trovarti e rimangono delusi dai tuoi prodotti o dai tuoi servizi questi – non solo – non torneranno più in negozio ma avranno sicuramente tanta voglia di raccontare la loro esperienza (negativa) on line ! Attraverso una recensione (negativa) su Fcebook, Google, Tripadvisor (etc…) che alimenterà un passaparola negativo.
Come nella vita reale anche on line le truffe (come le bugie!) hanno le gambe corte” e non ti porteranno lontano.
La Reputazione Online di una persona, azienda o prodotto si basa su ciò che gli utenti (ma soprattutto i clienti) dicono di te e della tua attività. Il successo o meno di un’azienda si basa soprattutto sulla sua reputazione ed è quest’ultima a far decollare o crollare un’attività. Per questo è importantissimo monitorare “ciò che si dice su internet“.
Una buona reputazione online è indice di affidabilità.
Una cattiva reputazione online può compromettere seriamente le sorti della tua azienda.
Un sito web ben fatto e ricco di contenuti e la corretta gestione dei tuoi canali social, insieme ad una strategia mirata (nelle mani di agenzie e professionisti), è uno dei mix ideali per prevenire eventuali flop. Sicuramente un’agenzia di comunicazione professionale saprà consigliarti e aiutarti a creare una Digital Identity e a gestire in maniera corretta la tua Web Reputation!
Non sai a chi rivolgerti? Scopri i nostri servizi di digital identity e web reputation!