Il grande annuncio che aveva fatto il CEO di Instagram, Adam Mosseri, su Twitter a gennaio 2022 diventa realtà: da pochi giorni infatti gli utenti del social potranno sostenere i loro creator preferiti abbonandosi ai loro account e usufruendo di contenuti specifici ed esclusivi.
🎉 Subscriptions 🎉
Subscriptions allow creators to monetize and become closer to their followers through exclusive experiences:
– Subscriber Lives
– Subscriber Stories
– Subscriber BadgesWe hope to add more creators to this test in the coming months. More to come. ✌🏼 pic.twitter.com/SbFhN2QWMX
— Adam Mosseri (@mosseri) January 19, 2022
Questa novità ha lo scopo di premiare i principali creators presenti sul social così da invogliarli a rimanere sulla piattaforma e continuare a creare traffico e interazioni. Questa azione dovrebbe infatti evitare, o quanto meno diminuire, la “migrazione” che molti creatori di contenuti stanno facendo verso altre piattaforme (come Onlyfans o Twitch) dove possono ottenere entrate monetarie sicure in cambio di foto, video, contenuti e chat esclusivi con i propri follower.
Una novità che era già stata introdotta con successo anche su Snapchat e Twitter e che Meta ha, come sempre, deciso di cogliere (o meglio copiare) al volo per dare un nuovo slancio al suo ecosistema social.
L’abbonamento permette di accedere in esclusiva a stories, dirette, reel, post e chat di gruppo non visibili ai follower “normali”.
Inoltre ogni utente iscritto avrà uno speciale badge a forma di corona viola che lo distinguerà dagli altri utenti quando commenterà un post o invierà un direct al creator a cui è abbonato.
Questo non significa che i contenuti gratuiti spariranno, ma semplicemente daranno la possibilità a creator e influencer di creare relazioni più strette e dare maggiore valore ai follower più fedeli e coinvolti
Al momento, questa opzione è disponibile solo negli Stati Uniti e per account limitati (ad esempio: @alanchikinchow, @sedona._, @alizakelly, @kelseylynncook, @elliottnorris, @jordanchiles, @jackjerry, @bunnymichael, @donalleniii e @lonnieiiv e molti altri).
Abbonarsi ad un creator su Instagram è molto semplice e intuitivo, basta seguire i seguenti passaggi:
Il costo dell’abbonamento è variabile: potrebbe aggirarsi da un minino di 0,99€ a un massimo di 10,49, in base a ciò che viene offerto.
Per il momento Meta ha dichiarato che almeno fino al 2023 non tratterà nessuna percentuale dalle entrate di questi abbonamenti, ma non è da escludere che lo farà in futuro essendo sempre alla ricerca di nuovi modi per monetizzare e massimizzare le proprie entrate. Quello che invece è dato per assodato è che queste funzioni a pagamento non daranno mai diritto alla possibilità di eliminare le pubblicità, in quanto rappresentano la fonte di sostentamento principale di tutto il mondo Facebook.
Questa nuova funzione sarà davvero una ventata di aria fresca per i social di Meta o un flop? Non è ancora ben chiaro, ma sicuramente quello che molti utenti lamentano è che Instagram, invece di continuare a lanciare nuove funzioni approssimative, dovrebbe per prima cosa iniziare a risolvere i problemi che affliggono da un po’ la piattaforma. Parliamo della presenza sempre più elevata di bot, spam e account fake, di un’assistenza clienti praticamente inesistente, dei continui problemi con bug delle funzionalità o la possibilità di finire in shadowban senza motivi validi.
In attesa che la “funzione abbonamento” diventi disponibile anche per i creators e per le pagine italiane, facci sapere che cosa ne pensi!
Fonti: help.instagram.com, facebook.com, business.instagram.com