Che Facebook ci stia abituando ai suoi continui cambiamenti non è una novità.
Che questo Settembre sia per Facebook un mese ricco di novità è sotto gli occhi di tutti.
Dopo aver rilasciato Signal for Facebook e Instagram, i Video a 360 gradi e dopo aver rinnovato le Facebook Note da Menlo Park arriva un’altra novità settembrina.
Si tratta di una nuova funzione chiamata “Aggiungi un post alla tua storia” e sono in pochi gli utenti tester che dalla scorsa settimana sono stati scelti per provarla.
Fra le “fortunate cavie” ci sono anche io e ho deciso di parlartene in questo post.
CHE COS’E’ ?
“Aggiungi un post alla tua storia” è una nuova funzione Facebook che consente di aggiungere ed integrare nuovi post (e quindi nuovi testi, immagini o check-in) ad un precedente post già pubblicato, in modo da arricchirlo ed aggiornarlo in tempo reale.
Si viene a creare così una vera e propria storia unica raccontata e condivisa con gli amici mentre tutto sta accadendo.
COME FUNZIONA?
Si parte con un semplice, consueto e quotidiano post. Ogni volta che ne pubblichiamo uno ci appare il (nuovo) link “Aggiungi un post alla tua storia”. Ed ecco la novità: Facebook permette ( e permetterà sempre) di aggiungere ulteriori testi, immagini o di dei fare check-in e quindi di creare un post combinato che apparirà nella News Feed come una vera e propria storia unica. I tuoi amici potranno mettere un “Mi Piace” e commentare ogni singolo post della “Storia”.
PERCHE’?
Da Facebook dichiarano che “Aggiungi un post alla tua storia” ha l’obiettivo di <<condividere esperienze e vissuti quotidiani in tempo reale al fine di avvicinare le persone ai propri amici>>.
Chi adora raccontare e raccontarsi ne andrà matto!
“Aggiungi un post alla tua storia” potrebbe rivelarsi molto utile per il marketing narrativo e diventare un ottimo strumento di storytelling management.
Al momento stiamo parlando pur sempre di un test di una nuova funzione. Diventerà utilizzabile per tutti gli utenti? Facebook lo deciderà in seguito, in base agli esiti del test. E tutti noi staremo a vedere!
CHI? DOVE?
Al momento è possibile utilizzare la nuova funzione”Aggiungi un post alla tua storia” solo da mobile e su dispositivi iOs e Android. Attualmente possono testarla in Italia solo alcuni utenti scelti (pare casualmente).
“E poi cosa è successo?” (o meglio cosa succederà?)
Il test è iniziato da pochi giorni in Italia e fra le “fortunate cavie” Facebook ci sono anche io.
Testerò (nel senso che ci sbatterò la testa!) e ti farò sapere cosa succederà!