Nel mondo degli affari è difficile pensare di raggiungere un obiettivo senza avere un piano prefissato per raggiungerlo. Questo concetto si accentua ancora di più per le piccole aziende. LinkedIn, “rete sociale” nata per creare e migliorare i contatti professionali, potrebbe aiutare la tua azienda e contribuire a fare crescere il tuo B2B. Ma in che modo?
Per capire come abbiamo deciso di tradurre e condividere con te 5 strategie essenziali riportate da Melonie Dodaro in un recente articolo su Social Media Today.
Le persone sono più propense a comprare da brand e aziende che conoscono e, nell’era digitale in cui viviamo, questa prospettiva di creare “conoscenza, interesse e fiducia” è affidata ai social network.
Su LinkedIn è sicuramente importante avere una pagina aziendale ma è altrettanto importante avere anche un profilo personale completo e ben strutturato.
Le persone si connettono con le persone e non con i marchi! Quindi dai credibilità alla tua pagina personale attraverso raccomandazioni e punta ad avere almeno cinque “consigli” di LinkedIn da chi può parlare della tua esperienza professionale.
Inoltre entrambe le pagine (aziendale e personale) daranno un maggiore risalto alla tua azienda comparendo sia nelle ricerche di LinkedIn che in quelle di Google.
Questo passaggio risulta quindi fondamentale sia per le piccole aziende sia per i liberi professionisti.
Questa seconda strategia di LinkedIn promuove il senso di “conoscenza, interesse e fiducia” che i tuoi clienti devono avere nella tua azienda. Per conquistare la fiducia dei tuoi clienti devi dimostrargli che sai di cosa ti occupi!
Devi capire quali sono i problemi e le sfide dei tuoi clienti e comprendere da dove derivano e come puoi aiutarli.
Pubblica consigli, opinioni e notizie in modo professionale e personale, questo renderà i tuoi contenuti unici perché darai a loro una prospettiva personale.
Non essere riluttante a dare consigli, fallo in maniera gratuita se questi possono risolvere i problemi dei tuoi clienti! Donare in maniera spassionata sarà apprezzato. Il tuo pubblico si ricorderà di te e dei tuoi utili consigli e quando avrà bisogno di un esperto per un servizio o una consulenza (a pagamento!) sicuramente contatterà te e non qualcun’altro!
Il tuo marchio è dunque presente su LinkedIn? Hai una pagina aziendale? Hai anche un tuo profilo personale ? Bene, trovare nuovi potenziali clienti sarà sicuramente più semplice.
Per prima cosa, puoi iniziare il tuo processo di lead generation cercando i titoli di lavoro (parole chiave) dei tuoi clienti ideali (ad esempio, Marketing Manager, VP Marketing, VP Sales, Director of Customer Experience, ecc.) nella Ricerca avanzata di LinkedIn.
La ricerca ha dato buoni risultati? Bene, adesso potrai cercare possibili corrispondenze per assicurarti che i profili trovati soddisfino i tuoi criteri. Verifica anche le connessioni in comune (se ci sono contatti in comune fra te e i clienti ideali trovati), così da poter determinare il modo migliore per connetterti a loro. Magari potresti chiedere al “contatto in comune” di introdurti con una presentazione al cliente ideale trovato.
Se non ci sono delle connessioni in comune allora potrai avvicinare il nuovo contatto in maniera diretta. Come? Semplice: inviagli una richiesta di connessione! Una volta che avrà accettato la tua richiesta, inizia a costruire un rapporto e a creare un dialogo. Punta ad eventuali elementi in comune o commenta i contenuti del suo profilo.
Quale posto migliore per costruire una rete di partner strategici che su una piattaforma piena di professionisti? LinkedIn è lo strumento ideale per costruire una rete di partner e fornitori.
Crea relazioni con altre aziende con segmenti di pubblico simili e/o con prodotti o servizi complementari.
Espandi la tua rete di fiducia chiedendo anche alle persone che si fidano di te e del tuo brand di introdurti ad altri contatti. Stringi rapporti nuovi e amplia la tua rete professionale.
LinkedIn è anche uno strumento eccellente per rimanere aggiornato sugli sviluppi recenti e rilevanti del tuo settore. Quindi controlla il feed delle notizie organizzando i contenuti per popolarità o pertinenza e segui:
Infine segui i tuoi concorrenti per sapere cosa fanno, quali sono i lori interessi e clienti principali, e soprattutto quali sono le nicchie di mercato che non sono ancora state prese in considerazione.
Gestire una piccola impresa può essere una sfida, ma con un piano attuabile e gli strumenti giusti, puoi raggiungere i tuoi obiettivi. Le strategie di LinkedIn descritte in questo post sono state molto efficaci per aziende B2B di tutte le dimensioni che cercano di attirare più lead, clienti e referrals.
Credits/ Liberamente tradotto da: